365 Architetti

padova soft city Posted In: Senza categoria

oltre la smart city
Softcity Padova

Martedì 27 ottobre 2015 si terrà la cerimonia di premiazione del concorso di idee “Padova Soft City”.
L’obiettivo del concorso è di ottenere una valutazione comparata tra una pluralità di idee progettuali da tradurre in proposte di Master Plan per l’area Padova Soft City in ottica Smart City, una città digitale all’insegna dell’ecosostenibilità, del nuovo pensiero urbano e delle nuove tecnologie. Il fine ultimo è migliorare la qualità della vita di cittadini e imprese e valorizzare la competitività e attrattività dell’area tra la stazione ferroviaria e la zona industriale nord.

I progetti del Master Plan sono multidisciplinari, agendo contemporaneamente sull’hardware urbano (infrastrutture, spazi pubblici, aspetti ambientali, edilizia, trasformazioni fisiche) e sul software urbano (cambiamento degli stili di vita, trasformazione delle relazioni, servizi per l’istruzione e la salute delle persone, mobilità sostenibile, nuova occupazione, reti informative e comunicative…).

Le recenti politiche europee in materia di rigenerazione urbana e attrattività dei territori si iscrivono in un quadro in cui gli obiettivi di competitività sono complementari agli obiettivi di coesione sociale e di sostenibilità economico-ambientale. In questo contesto il concetto di “smart city” trova una sua naturale estensione nel vantaggio competitivo della proposta del Master Plan di Padova Soft City.

Progetto redatto in collaborazione con Sistene E.S.CO. Theorema e De-Cube!

Programma

Share on Facebook11Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Google+0